Interfaccia

Data la crescente quantità e complessità delle informazioni gestite, assume una crescente importanza il modo e l’efficienza con cui esse sono rappresentate a video, ovvero la loro rappresentazione grafica. Nella quasi totalità dei prodotti Windows, ogni ambiente operativo (ad esempio l’immissione di ordini) consiste di una sola finestra. Questo avviene per l’impostazione di questi applicativi, nei quali ogni finestra o form è un microcosmo chiuso, e peggiora notevolmente l’operatività, in quanto un'unica complicatissima finestra deve contenere tutti i dati.

TASK

In HYPERGest l’unità operativa è il task, che raggruppa una serie di oggetti (finestre, menu o altro) che hanno uno scopo comune. Questo rende estremamente più facile personalizzare il programma, in quanto i nuovi oggetti aggiunti in un task ne condividono le variabili.

SCRIPT DI FINESTRA

Gli script di finestra sono divisi per utente, quindi all’apertura della finestra è possibile far eseguire una serie di istruzioni personalizzate, come gli script di campo associati agli eventi (uscita, entrata, tab, ok, ecc.)
Questo approccio ha permesso di sviluppare una interfaccia grafica avanzatissima, in cui ogni ambiente operativo o Task è composto da un numero variabile di finestre; queste possono essere aperte e chiuse quando necessario senza perdere le informazioni (che sono memorizzate a livello di Task), ridimensionate in tutti i campi componenti (memorizzando le dimensioni) e personalizzate a livello di aspetto (toolbar, menu, campi visibili, abilitati, ecc.).

MENU E TOOLBARS

HYPERGest utilizza sia i menu che le toolbars. Le toolbars sono viste come un sottoinsieme dei comandi di menu, con quelli più spesso utilizzati che sono duplicati come toolbar per comodità dell’utente. Un semplice sistema di drag & drop (tecnica ampiamente diffusa nell’operatività dell’X-ERM ) delle voci di menu permette di costruirsi le proprie toolbars personalizzate per ogni singola finestra (personalizzando anche la visibilità di icone e/o testo), memorizzate separatamente su ogni posto di lavoro.

 

 

3

 

2

 

1